Sbocciano gli incontri d’aprile

La vita associativa è ricca di incontri degli associati sugli argomenti d’interesse. Sono occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze.

 

Di seguito il calendario degli incontri ALDAI dei gruppi di lavoro ai quali è possibile partecipare iscrivendosi on-line cliccando il titolo dell'evento.
Gli incontri sono organizzati da Gruppi di Lavoro finalizzati alle iniziative di analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria e per favorire l'aggregazione fra associati condividendo il proprio tempo libero.

Gruppo VISES

Martedì 11 aprile dalle ore 15,00 – Sala Formazione

Gruppo Energia ed Ecologia

Mercoledì 12 aprile dalle ore 10,00
Riunione mensile aperta a tutti gli Associati:
"Il riscaldamento globale e l'accordo di Parigi" - relatore: Prof. Stefano Caserini

Gruppo Progetto Innovazione

Mercoledì 19 aprile dalle ore 14,30
Argomento dell'incontro: la competitività delle regioni europee

Gruppo Cultura

  • Sottogruppo Musica:
Martedì 4 aprile alle ore 17,30

Mercoledì 19 aprile alle ore 17,30

  • Sottogruppo Letteratura
Martedì 4 aprile dalle ore 15,30
Ciclo di cinque incontri: Lectura Dantis

Martedì 11 aprile dalle ore 15,30

  • Sottogruppo Chiacchierate di Fisica
Martedì 11 aprile dalle ore 17,30

  • Sottogruppo Visite Guidate
Giovedì 13 aprile dalle ore 17,00

Il messaggio più profondo e moderno di Manet può essere ammirato nella costruzione, nel colore e nelle forme di Un bar aux Folies Bergère del 1881, ultima opera importante da lui realizzata e in sintonia piena con l'impressionismo ormai dilagante. Il soggetto raffigura il famosissimo locale alla moda di Parigi con un primo piano che riprende quasi unicamente il bancone riccamente fornito e la cameriera Suzon, personaggio che Manet ha ripreso in diversi quadri. Attualissima è la spazialità che sorge dalle immagini riflesse nel grande specchio della parete retrostante, nel quale si ricompone la vita reale del locale affollato. Con questo Manet ribalta l'uso corrente della prospettiva tanto che nello specchio si ritrovano soggetti non visibili e non immaginabili allo sguardo diretto del quadro perché posti alle spalle di chi osserva, testimone di ciò che a noi non è dato vedere e che il quadro può invece contenere perché l'immagine riflessa in esso diventa concreta e permane. Tutto ciò ed altro discuteremo con Alberto Cantoni in aula per andare poi insieme a chi lo vorrà alla mostra.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013