Assistenza fiscale 2024

Riconfermata per l'anno 2024 la convenzione ALDAI - Assocaaf dedicata ai Soci

PRIMA DELL'APPUNTAMENTO: DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI

Rinnovata la partnership con Assocaaf per la compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi e altri servizi fiscali.
Per usufruire della convenzione è necessario disporre della tessera di iscrizione ALDAI per l’anno 2024 o ricevuta dell’avvenuto versamento della quota per l’anno in corso.
La convenzione si intende estesa anche al coniuge e, solo per il servizio di Assegno Unico, anche ai figli dei Soci.

Documentazione completa necessaria per la predisposizione del modello 730 in fotocopia leggibile (in assenza non potranno essere inseriti nel modello 730  redditi/oneri/spese). La conservazione della documentazione in originale è a carico del contribuente e dovrà essere conservata per 5 anni, ossia fino al 31 dicembre 2029. Nel caso in cui si portassero in detrazione oneri pluriennali o spese mediche rateizzate bisognerà conservare la documentazione fino a 5 anni dopo la fruizione dell’ultima rata, ovvero fino al 31 dicembre 2039.

Prospetti di liquidazione FASI-ASSIDAI (o altre casse sanitarie) al fine di poter correttamente imputare le spese sanitarie nel 730 in base al principio di cassa. Per le fatture pagate direttamente dalla cassa sanitaria, andrà portata evidenza del pagamento stesso con le indicazioni precise della data di liquidazione dalla cassa alla struttura. Se il Fondo Sanitario prevede da Statuto la detraibilità/deducibilità del premio versato, le spese sanitarie rimborsate per effetto di tali assicurazioni non consentono alcuna detrazione (per la parte rimborsata). 

Evidenziamo la necessità di fornire giustificativi del pagamento tracciabile delle spese sanitarie. I medicinali e i dispositivi medici possono sempre essere pagati in contanti.
Ricordiamo, infine, la necessità di fornire giustificativi del pagamento tracciabile di altre spese che possono essere portate in detrazione/deduzione (scuola e sport dei figli, spese veterinarie, abbonamento ai trasporti, erogazioni liberali etc).

Tariffe 2024 comprensive di Iva

COMPILAZIONE MODELLO 730 INTEGRALE
La tariffa base non subisce variazioni (rimanendo immutata dal 2016) e contestualmente sono valorizzati i singoli elementi. In questo modo avrà un costo aggiuntivo solo chi avrà situazioni di diversa complessità.
Il servizio prevede la compilazione integrale sulla base dei documenti presentati:    
  • dichiarazione singola euro 55 (anziché 65)
  • dichiarazione congiunta euro 100 (anziché 130)
  • 730 semplice euro 35 (anzichè 40) – Per i già clienti: solo inserimento di una o più CU senza l’aggiunta di nuovi oneri o spese.

TARIFFE 2024 PER INTEGRAZIONE
  • inserimento nuovi dati da Dichiarazione di Successione euro 20
  • inserimento credito d’imposta per riacquisto abitazione principale euro 25
  • inserimento credito d’imposta redditi esteri euro 50
  • calcolo ed inserimento credito d’imposta per canoni di locazione non percepiti euro 50/annualità
  • inserimento variazioni su canoni di locazione immobili euro 15
  • inserimento nuove spese di ristrutturazione, risparmio energetico e antisismiche  per importo complessivo superiore a € 7.500,00 (costo a singola agevolazione) euro 15 con un massimo di euro 45

INSERIMENTO SPESE PER SUPERBONUS
In caso di inserimento nel modello 730 delle spese per il Superbonus sostenute nel 2022 e 2023 è prevista un’integrazione tariffaria di:      
  • euro 100 + 1,4% (anziché 1,5) del valore dei lavori sul quale viene apposto il visto di conformità
Se la documentazione è già stata visionata da Assocaaf in fase di consulenza preventiva, viene detratto dal costo l’importo della consulenza già pagata (se l’intestatario della fattura della consulenza corrisponde al dichiarante del modello 730).
La tariffa è riferita a singola unità immobiliare e a dichiarante.

COMPILAZIONE MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE - MODELLO BASE
È prevista la compilazione del Modello Redditi PF per il Socio che:
  • non ha un sostituto d’imposta che sia tenuto ad effettuare il conguaglio nel 2024 e/o non ha percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o altri redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nel 2023;
  • non è residente in Italia nel 2023 e/o nel 2024;
  • deve detrarre investimenti in Start-Up
Modello base euro 80 (anziché 100)
Modello base con inserimento redditi esteri euro 130 (anziché 150)
Modello base con investimenti in Start-Up euro 130 (anziché 150)

È stata anticipata al 15 di ottobre la scadenza di trasmissione del Modello Redditi fermo restando le scadenze dei pagamenti al 30/06 e 30/11.

COMPILAZIONE QUADRI RW, RM, RT DEL MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE E COMPILAZIONE QUADRI W, L DEL MODELLO 730 (NOVITÀ 2024)
Ai Soci è riservato uno sconto minimo del 15% sulle tariffe ordinarie riportate di seguito che sono riservate ai Soci ALDAI che hanno affidato ad Assocaaf la compilazione del Modello 730 integrale o Modello PF - modello base.
Rientrano in questa casistica i contribuenti che devono dichiarare:
  • redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva (quadro RM) da euro 70
  • limitatamente ai redditi di capitale di fonte estera soggetti a tassazione sostitutiva (quadro L in 730) da euro 70
  • rivalutazione del valore dei terreni operata nel 2023 (RM; quadro L in 730) da euro 70
  • plusvalenze e minusvalenze di natura finanziaria (esclusivamente in RT) Da euro 60
  • rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2023 (esclusivamente in RT) da euro 60
  • investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria sia ai fini del monitoraggio fiscale sia per il calcolo delle relative imposte (IVIE e IVAFE) – (modulo RW; quadro W in 730) da euro 60
Da quest’anno è possibile utilizzare il modello 730 anche per dichiarare redditi di fonte estera soggetta a tassazione sostitutiva, rivalutazione terreni ed investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria sia ai fini del monitoraggio fiscale sia per il calcolo delle relative imposte (IVIE e IVAFE) per le quali in precedenza era necessario presentare i quadri aggiuntivi del modello REDDITI PF.
Il solo quadro RT (per le plusvalenze/minusvalenze e rivalutazioni partecipazioni) può essere presentato, unitamente al frontespizio del modello REDDITI PF 2024, nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso, se il contribuente presenta il modello 730/2023; In alternativa il contribuente può avvalersi integralmente del modello REDDITI PF 2024.
Nel caso fosse necessaria un’analisi documentale preliminare propedeutica al servizio, contestualmente alla sottoscrizione dell’incarico da parte del cliente, verrà fatturato un importo di euro 60,00 da pagarsi a titolo di acconto che verrà interamente detratto dal costo finale.

Come e dove si fissa l'appuntamento?

Anche per il 2024 è stato confermato il termine ultimo del 30 settembre per la presentazione del 730.
Il Socio potrà scegliere fra tre comode modalità per usufruire dei servizi Assocaaf.
  • Appuntamento presso la sede ALDAI
    ALDAI metterà a disposizione degli iscritti la propria sede di via Larga 31 per l’elaborazione del modello 730. L'agenda degli appuntamenti è curata dalla sede centrale Assocaaf di piazza Diaz 6 esclusivamente al numero 02/58.43.68.96.
  • Appuntamento presso una delle sedi Assocaaf – telefonare ai numeri riportati nella seguente tabella:
Affinché sia possibile pianificare al meglio il tempo necessario da dedicare alla valutazione e alla gestione della pratica, si consiglia al Socio ALDAI di comunicare in fase di prenotazione eventuali casistiche di compilazione che richiedano maggiore tempo da riservare. Per informazioni su altre sedi Assocaaf contattare direttamente la sede di Piazza Diaz.

  • Online con MyDigitalCaf o App Assocaaf
    Assocaaf mette a disposizione dei Soci il portale online MyDigitalCaf e l’App Assocaaf: nell'area riservata è possibile caricare tutta la documentazione necessaria per la compilazione del 730 (e degli altri servizi). L’operatore che prenderà in carico la pratica sarà raggiungibile per ogni necessità/chiarimento via e-mail.
Per maggiori informazioni clicca qui
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013