Maestri del Lavoro 2023

Dopo diversi rinvii, ecco la consegna delle ambite Stelle al Merito 2023

Le autorità presenti alla cerimonia

Mario Giambone

Console Metropolitano di Milano Federazione Maestri del Lavoro 


Le attese “Stelle al Merito” attribuite nel 2023 sono state assegnate sabato 24  febbraio 2024 nella splendida sala dei Concerti del Conservatorio milanese. Questa attesa cerimonia ha dovuto subire alcuni rinvii a causa di concomitanti circostanze che ne hanno differito le abituali modalità, non da ultimo anche l’avvicendamento del Prefetto di Milano.

Innanzitutto, d’intesa con il Quirinale, è stata modifica la tradizionale data del 1° maggio, Festa del Lavoro, per non sovrapporre i vari eventi tradizionalmente legati al tema, dando così a ognuno la giusta importanza. Tali cambiamenti sono stati seguiti e riportati dal Console regionale Maurizio Marcovati, il cui compito comprende proprio il rispetto delle necessità ministeriali nel campo delle disposizioni da attuare. 

La Cerimonia ha osservato la consueta organizzazione che ha consentito di dare spazio ai numerosi insigniti neo colleghi, in presenza delle rispettive rappresentanze provinciali.  Vale la pena mettere in evidenza come la Federazione dei Maestri del Lavoro abbia appena compiuto i 100 anni di “anzianità” (Stella al Merito 1923-2023)! Tale ricorrenza, che attribuisce ancora maggiore valore a quanto viene attuato, rafforza l’impegno che ci lega perché non se ne perda l’alto significato. Il principio per cui fu istituita tale onorificenza continua ad avere un suo specifico valore come riconoscimento apprezzato e ambito, ma anche come esempio per la comunità e per le giovani generazioni. Essa si esprime attraverso il volontariato libero e gratuito e deve essere considerata un’alleata delle Istituzioni, delle Imprese, degli Insegnanti, delle Famiglie. Esiste un patrimonio da trasmettere. 

Vale la pena evidenziare, inoltre, alcune considerazioni per meglio illustrare come la Federazione Nazionale svolga la propria opera attraverso la composita organizzazione strutturata in maniera regionale. I Consolati Provinciali della Regione Lombardia da oltre 25 anni svolgono l’attività di Testimonianza Formativa nelle scuole, di tutti gli indirizzi e cicli, come stabilito dallo statuto, anche a seguito degli accordi previsti dal Protocollo d’intesa in essere con il Ministero dell’istruzione e del Merito. 

C’è da essere orgogliosi dei risultati raggiunti a livello Regionale e Nazionale, in Lombardia si sono incontrati oltre 28.000 studenti, la maggior parte in presenza (98%), impiegando 120 relatori.
Il periodo pandemico ha fortemente condizionato l’attività dei Maestri del Lavoro, ma la ripartenza nello scorso anno scolastico, tornato finalmente alla normalità, ha permesso di recuperare al di sopra di ogni aspettativa. Infatti, la presenza dei MDL è risultata un valido contributo per studenti, docenti e famiglie, per ritrovare la voglia di stare assieme, di incontrare e ascoltare i relatori che con la loro testimonianza formativa, contribuiscono alla crescita personale e professionale degli allievi durante il loro percorso scolastico. Tutto questo, nella forma di volontariato gratuito, perché i MdL sono gli “alleati” dei docenti nel trasmettere quei valori e quei principi di etica, di cultura della sicurezza, insieme alle competenze trasversali, elemento imprescindibile nel mondo del lavoro.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013