Equivoci e Coincidenze

Dalla vita vissuta il protagonista, Giovanni Lupo, ha preso quanto è servito per reagire

Di Fulvio Conenna
Robin Edizioni
Febbraio 2020
Pagine 168 - Prezzo 12.50 € 

Recensione a cura di Mario Garassino
Ha spesso fallito, ma il mondo stesso dei fallimenti l’ha fortificato e gli ha fatto capire che certe occasioni passano una sola volta nella vita. In questi casi è necessario il coraggio di buttarsi in avanti senza troppe remore, senza pensare a quanto poco la vita abbia dato e sentirsi sicuri della possibilità di un risultato favorevole. Prendere con coraggio l’occasione, non fermarsi a pensare al passato, non avere insicurezze. Se la vita è sembrata sempre contro, lottare anche dentro di sé per riuscire, abbandonando ogni pensiero negativo. Solo con questo atteggiamento, con una volontà decisa, si potrà essere pronti all’arrivo di un’occasione inaspettata e favorevole.
Nel suo caso, Giovanni Lupo, anche con la conoscenza di una lingua straniera, utilizzata in precedenti situazioni di lavoro inizialmente favorevoli, saprà trarre il meglio di sé per guadagnarsi il supporto dei superiori. Certamente i primi momenti saranno difficili ed evidenzieranno la sua capacità di immergersi in una professione sconosciuta nella quale le sue forti dosi di contatto umano si riveleranno fondamentali. Sarà egli stesso stupito della riuscita dei suoi valori in organizzazione e socializzazione mai sperimentati prima. Non è necessario sforzarsi per crearli: essi sono presenti nel momento necessario.
Come in ogni professione e lavoro è necessaria molta decisione, saper valutare in anticipo i risultati per superare gli ostacoli che subentreranno e saperli riportare a proprio vantaggio. Così il protagonista supera ogni difficoltà con abilità e quel tanto di astuzia che lo fa riconoscere come fondamentale per le trattative più importanti, ottenendo una posizione invidiabile sul lavoro.
Superato ormai ogni problema, la vita gli offre anche un nuovo amore permettendogli di ovviare a uno scoglio della sua esistenza: una moglie che non ha saputo sopportare il suo carattere e i suoi insuccessi, lasciandolo, ma chiedendo supporto continuo per la propria esistenza.
L’amore arriva, ma anche questo non senza combattere. Sembra certamente un’impresa più facile quando si è tranquilli dal punto di vista economico, ma, nel caso di Giovanni Lupo, prima di ottenerlo, sarà necessario continuare a lottare ed egli riuscirà, come sul lavoro, con determinazione e senza aver paura dei nuovi scenari che sempre si presenteranno in ogni momento. 
L’autore è sempre abile in ogni frangente del racconto a farci rivivere il personaggio di questo architetto mancato che sa capire che il suo momento sta finalmente arrivando e che lo coglie con passione, senza remore sul futuro e sulle sue possibilità.
È un libro che si legge con piacere, per il suo stile leggero anche nelle situazioni più delicate e piene di eventi che vengono trattati sempre con grande capacità

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013