Servizio Comunicazione e Marketing

In un mondo VUCA (Volatile, Incerto, Complesso e Ambiguo), una delle sfide per le aziende è creare un ambiente stimolante e innovativo.

Allo stesso modo, la comunicazione evolve continuamente, rispondendo alla necessità di conferire professionalità, capacità di intercettare i bisogni, ma anche di consolidare la brand reputation. 
Una prima doverosa menzione va al lavoro di accreditamento con i media che si è confermato punto saldo del servizio. Incontri strategici e network sono per ALDAI occasione per incrementare la visibilità sulla stampa proponendo il proprio punto di vista e sottolineando tematiche di interesse per la categoria. La notizia della nomina del Presidente è stata ripresa da testate come Il Corriere della Sera, Prima Comunicazione, Business People, Data Manager e Italia Oggi. Sono state realizzate interviste mirate con testate come Il Giorno, Linc, Milano Finanza, comunicati stampa e videointerviste ripresi poi da testate e siti giornalisti quali su tutti Askanews, ilSole24Ore.com, affaritaliani.it, Avvenire, Libero, MF Dow Jones e Tgcom24.  L’incontro con redazioni esterne come Sistemi e Impresa, rivista dedicata a tematiche di innovazione tecnologica e manageriale, è stata occasione per un approfondimento dei servizi e delle tematiche di interesse per la nostra Associazione con un focus e una copertina a noi dedicata. Allo stesso modo Fortune Italia e l’house organ di Amex hanno coinvolto ALDAI in un articolo mirato rivolto al management.
La connessione con la città di Milano, oltre che attraverso incontri strategici con le Istituzioni di Comune e Regione, è stata rafforzata anche dalla partecipazione di ALDAI alla Milano Digital Week, la settimana dedicata al mondo dell'innovazione e del digitale. In quest’occasione, una video intervista del Presidente ad Askanews è stata poi ripresa anche da testate solitamente al di fuori dei nostri consueti “territori” (es. iltempo.it; CorrierediArezzo.it; CorrierediViterbo.it; CorrieredellUmbria.it).
Il 2019 ha rimarcato la volontà dell’Associazione di una comunicazione smart e mobile, incentivando gli iscritti e non solo a seguire i canali social di ALDAI-Federmanager (Facebook, LinkedIn, Twitter e YouTube): nei 12 mesi passati, sono stati registrati oltre 1.300 post con una media di 100 post al mese. Il canale Linkedin di 
ALDAI-Federmanager, registrando nel corso dell’anno una costante crescita di follower grazie a un’attività organica meramente concentrata sulla produzione di contenuti mirati e di interesse per la categoria, si conferma il canale social di maggiore rappresentanza e identità. 

Oltre a questi, è doveroso menzionare il sito www.aldai.it, la rivista digitale e cartacea e non ultima la newsletter. L’obiettivo è garantire un filo diretto con gli iscritti, e il tutto avviene in stretta collaborazione con gli altri servizi connessi a questi ambiti, tra cui organizzazione e redazione. Nell’ambito dell’attività della rivista, una particolare menzione va al lavoro svolto anche all’interno di questo servizio per la realizzazione della nuova grafica e delle nuove rubriche che hanno caratterizzato il nostro house organ dal numero di settembre, in particolare per la rubrica DI+ dedicata a reportage, curiosità, approfondimenti e tempo libero sul territorio.
Non sono mancati gli appuntamenti che hanno sempre ricevuto consenso da parte dei soci, come il Premio Giovane Manager – finale Lombardia, ripreso anche da un articolo ad hoc su Il Giorno, gli incontri con Fasi e Previndai, Smau, il Concerto d’Autunno, quello di Primavera, e l’iniziativa “Premio Merito e Talento”. Il 2019 ha avuto anche una connotazione sociale con l’iniziativa benefica “Il ritmo giusto”. 
Chiara Tiraboschi

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013